Seleziona il paese

Cosa rappresenta l’Etichetta energia?

L’Etichetta energia per i prodotti idrosanitari mostra a colpo d’occhio se i rubinetti consumano poca (classe A) o molta energia (classe G). I nostri rubinetti sono contrassegnati, ove pertinente, con la relativa freccia o con l’etichetta completa. I valori dell’etichetta energetica per i miscelatori per vasca e doccia si riferiscono sempre ai modelli con gli accessori nelle condizioni di consegna.

 

Cosa vuol dire gruppo di rumorosità e classe di portata?

Gruppo di rumorosità

L’acqua che fluisce nei rubinetti produce rumore. Questi rumori vengono generati da turbolenze all’interno del rubinetto (corpo dalla forma particolare, cartuccia) e negli elementi di erogazione (ad es. ugello miscelatore, doccetta). La misurazione del rumore non riguarda il suono dell’acqua che scorre in bagno, bensì il rumore strutturale del rubinetto che viene trasmesso attraverso le condutture alla parete e quindi ai locali adiacenti. Pertanto, il gruppo di rumorosità è importante soprattutto per gli appartamenti in locazione. I gruppi di rumorosità sono misurati secondo la norma EN ISO 3822 e corrispondono alla norma edilizia DIN 4109 e alle raccomandazioni della norma SIA 181. Sono suddivisi nel modo seguente:

Gruppo di rumorosità I
≤ 20 dB con una pressione di flusso di 3 bar (praticamente non udibile, ad es. il proprio respiro), ≤ 25 dB con una pressione di flusso di 5 bar

Gruppo di rumorosità II
≤ 30 dB con una pressione di flusso di 3 bar (percepibile, ad es. la ventola del computer), ≤ 35 dB con una pressione di flusso di 5 bar

Gruppo di rumorosità U
> 30 dB con una pressione di flusso di 3 bar (chiaramente udibile, ad es. musica a basso volume), > 35 dB con una pressione di flusso di 5 bar

Il rumore dipende inoltre dalla portata d’acqua. Minore è la portata, minore sarà il livello di rumorosità. Le nostre misurazioni vengono sempre eseguite con la portata standard (per i miscelatori da vasca > 20 l/min). Il gruppo di rumorosità misurato è così garantito anche in caso di portata elevata.


Quasi tutti i nostri miscelatori per lavabo e circa la metà dei nostri miscelatori per vasca e doccia raggiungono di fabbrica il gruppo di rumorosità I.
Quando si sostituiscono gli accessori, ad esempio le doccette a mano o gli ugelli miscelatori, consigliamo di utilizzare componenti equivalenti o prodotti con una portata inferiore rispetto a quelli forniti in dotazione. In questo modo è possibile rispettare il gruppo di rumorosità, la classe energetica e la classe di portata registrati nella misurazione.  

 

Classi di portata 
Il comportamento acustico dipende anche dalla quantità d’acqua che scorre nel rubinetto. La classe di portata è espressa in litri al minuto e viene misurata con una pressione di flusso di 3 bar. La norma EN ISO 3822-4 prevede le seguenti classi di portata per i rubinetti sanitari (misurazione eseguita con 3 bar): 


Z: 0,15 l/sec = 9,0 l/min
A: 0,25 l/sec = 15,0 l/min
S: 0,33 l/sec = 19,8 l/min
B: 0,42 l/sec = 25,2 l/min
C: 0,50 l/sec = 30 l/min
D: 0,63 l/sec = 37,8 l/min 
 

La portata viene misurata con il rubinetto completamente aperto. Per i miscelatori da vasca, le due uscite (doccetta e bocca di erogazione) vengono misurate separatamente e i valori sono indicati in modo distinto nei nostri documenti.

 

Cosa sono Eco, Eco+ ed Ecototal?

Per regolare la temperatura e la portata dell’acqua, ogni rubinetto è dotato di una cartuccia. A seconda dei requisiti, montiamo cartucce diverse con proprietà diverse:

• Limitatore di portata: il flusso viene bloccato mediante un limitatore al raggiungimento del 65-70% della portata. Una volta superato il limitatore, viene erogata la portata massima.

• Limitatore di temperatura: la temperatura si arresta a 38 °C circa. Superato il blocco, la temperatura aumenta.

• Cold start: quando la leva è posizionata simmetricamente al centro o in verticale rispetto al corpo del rubinetto, viene erogata acqua fredda. 

Per distinguere più facilmente le varie caratteristiche, abbiamo contrassegnato le funzioni di risparmio nel modo seguente:

• Eco: i rubinetti sono dotati di una cartuccia con un limitatore della temperatura e della portata.

• Eco+: i rubinetti hanno sempre la funzione «cold start» e, a seconda della cartuccia, hanno anche un limitatore della temperatura.

• FlowControl: i rubinetti montano un limitatore della portata che disincentiva un maggiore consumo d’acqua.
 

La nostra prima cartuccia con funzione di risparmio «Ecototal» è stata lanciata nel lontano 1997. Riunisce il limitatore di temperatura e portata con Eco o Eco+. Maggiori informazioni su questo tema sono disponibili qui.


Chi non ama rinunciare alle proprie abitudini ma vuole comunque approfittare della funzione di risparmio, può scegliere un rubinetto da lavabo con un angolo di rotazione di 120 gradi della serie Twinplus o Cityplus. La leva può essere girata a destra di 30 gradi, ma quando è posizionata al centro viene erogata acqua fredda.

Carrello

VEDERE