Seleziona il paese

Architecture

.Dalla sua inaugurazione nel 2009, il nostro showroom LAUFEN Forum funge da fonte di ispirazione per i nostri partner specializzati e i privati. L’impressionante edificio a due piani è stato progettato dai rinomati architetti di Basilea Nissen & Wentzlaff come un monolito compatto. Realizzato in calcestruzzo a vista, la sua forma riflette armoniosamente il design dei nostri prodotti. 


L’opera è un’imponente costruzione monolitica con un volume di 6500 metri cubi. La sagoma dell’edificio è caratterizzata da una serie di ellissi di raggio differente. La facciata è stata realizzata in una colata di calcestruzzo utilizzando un’unica cassaforma per entrambi i piani

L’isolamento delle pareti in calcestruzzo massiccio soddisfa gli standard Minergie. All’occorrenza il LAUFEN Forum viene riscaldato mediante i soffitti radianti ovvero tramite sistemi con solai termoattivi (Thermally Activated Building Systems, TABS). L’impianto di ventilazione controllata dell’edificio privo di finestre garantisce un’areazione di base sicura ed efficiente in termini di risorse, con due ricambi d’aria all’ora.

Per risparmiare spazio, gli architetti hanno posizionato lo showroom sul bordo di un pendio: due terzi della costruzione sporgono sopra un parcheggio e vengono sostenuti da un unico punto eccentrico. La statica ha rappresentato pertanto una vera sfida perfino per lo studio di ingegneria Walther Mory Maier di Basilea, specializzato nella costruzione di ponti. Anche il tetto in calcestruzzo precompresso con 48 lucernari integrati ha dato filo da torcere a progettisti e impresari costruttori: la lastra spessa 44 centimetri è stata realizzata in una colata unica che ha richiesto 14 ore. Al suo interno si celano i dodici spessi cavi di acciaio che armano il calcestruzzo precompresso, nonché le condotte di alimentazione e scarico e le installazioni elettriche.
 

Sources and references:

Architektur: Nissen & Wentzlaff Architekten, Basel. www.nwarch.ch
Bauingenieure: Walther Mory Maier, Basel. www.wmm.ch
Architekurfotografie: Ruedi Walti, Basel.

PLURIPREMIATA LAUFEN

Best Architects 2011


Il Best Architects Award premia i migliori protagonisti dell’architettura nell’area tedescofona. Per il progetto del LAUFEN Forum, centro visitatori e spazio espositivo di LAUFEN, lo studio di architettura Nissen & Wentzlaff di Basilea ha ottenuto il Best Architects Award 2011.
www.bestarchitects.de

 

Green Good Design Award 2010


Il Good Design Award è uno dei riconoscimenti più storici al mondo e da 60 anni premia l’eccellenza nel design industriale, grafico e di prodotto. Il Green Good Design Award premia in particolare la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente nel design e nell’architettura. Al pari del Good Design Award, anche il Green Good Design Award viene conferito congiuntamente dal museo di architettura e design Chicago Athenaeum e dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies (Dublino/Atene). Nel 2010 abbiamo ottenuto questo riconoscimento per il nostro centro espositivo innovativo e sostenibile. 
www.chi-athenaeum.org

 

Award für Marketing + Architektur 2010


Il premio per il marketing e l’architettura viene assegnato a persone e aziende che hanno ideato e realizzato progetti immobiliari di rilievo in Svizzera, seguendo i principi della più alta corporate architecture. L’evidente riferimento alla filosofia e all’immagine aziendale del marchio ha un impatto positivo, percepibile già dall’esterno dell’edificio. L’identità espressa attraverso l’architettura è infatti assolutamente unica e specifica, afferma l’organizzatore Baukoma, e permette di profilarsi durevolmente rispetto alla concorrenza. 
Il LAUFEN Forum ha convinto la giuria dell’Award für Marketing + Architektur, conquistando il premio nella categoria «Immobili ad uso ufficio, commerciale e industriale». 
www.marketingarchitektur.ch
 

Carrello

VEDERE