LAUFEN è uno dei principali produttori di articoli per il bagno a livello globale. E non è un caso: Le solide competenze di LAUFEN nell’arredo bagno e nella produzione ceramica sono arricchite dall’esperienza e dalla tradizione dei suoi stabilimenti di produzione in Europa centrale.
LAUFEN (Svizzera)
LAUFEN è stata fondata il 4 luglio 1892 nella città di Laufen, nel Canton Basilea Campagna, come fabbrica di mattoni e laterizi. La scelta del luogo non è casuale: la presenza di argilla in natura, la centrale idroelettrica, l’ottima connessione ferroviaria e la tradizione artigianale rendevano Laufen un posto perfetto. Dal 1925, l’odierna LAUFEN Schweiz AG è la prima azienda – e finora l’unica a livello nazionale – a produrre ceramiche sanitarie per il mercato svizzero.
Nel 2007 il Gruppo Roca acquisisce il più antico produttore di rubinetti della Svizzera, la Similor, fondata nel 1854 da Charles Kugler. Due anni più tardi le fabbriche di Wallisellen e Carouge sono trasferite a Laufen, dove viene messo in funzione il moderno stabilimento per la produzione di rubinetterie per il bagno, la cucina e i servizi pubblici. Nel 2024 Keramik Laufen AG e Similor AG si fondono e danno vita a LAUFEN Schweiz AG.
GMUNDEN (Austria)
La produzione ceramica di Gmunden vanta una ricca tradizione: «Gmunden Keramik» è ancora oggi sinonimo di qualità e artigianato d’eccellenza. Nel 1924 viene fondata qui la Steingutfabrik AG Gmunden-Engelhof. Nel 1960 l’azienda cambia nome, insieme alla fabbrica di Wilhelmsburg, diventando l’azienda quotata Österreichische Sanitär-, Keramik- und Porzellan-Industrie Aktiengesellschaft (ÖSPAG). Nel 1967 la Keramik Holding AG Laufen vi acquisisce una partecipazione di maggioranza, dopodiché nel 1999 LAUFEN entra a far parte del gruppo spagnolo Roca Group.
La ceramica per bagno di Gmunden si distingue in particolare per la straordinaria qualità, certificata secondo la norma ISO 9001 e conforme a tutte le norme tecniche di prova (EN). L’azienda è specializzata principalmente nella produzione di elementi ceramici complessi. Anche la protezione ambientale è in primo piano. La LAUFEN Austria AG è certificata secondo ISO 14001 e valutata secondo le prescrizioni del Regolamento EMAS.
ZNOJMO (Repubblica Ceca)
La manifattura ceramica di Znojmo risale al 1878 – con il primo stabilimento meccanizzato del suo genere dell’Europa continentale. Mentre inizialmente si producevano per lo più vasellame e maioliche di alta qualità su larga scala, dal 1920 la produzione è andata concentrandosi su lavabi, lavelli e vasche da bagno in ceramica.
Nel 1995 la Schweizer Keramik Holding AG Laufen rileva la Keramické závody Znojmo (Fabbrica di ceramica di Znojmo) incorporandola nella Jihočeská keramika v Bechyni (Ceramiche della Boemia meridionale – Bechyně), che LAUFEN aveva già acquisito nel 1991. Nel 1999 i due produttori si fondono per diventare la LAUFEN CZ, con sede a Praga. Lo stesso anno LAUFEN entra a far parte del gruppo spagnolo Roca Group. Da allora LAUFEN CZ presidia il mercato ceco e slovacco con i marchi LAUFEN, ROCA e JIKA, ma anche altri mercati dell’Europa centrale e orientale. Oggi la fabbrica all’avanguardia di Znojmo produce ceramiche sanitarie di qualità superiore, certificata secondo lo standard internazionale ISO 9001.
BECHYNĚ (Repubblica Ceca)
La fabbrica di Bechyně produce pregiate ceramiche sanitarie fin dal 1961 ed è un importante pilastro dell’economia della città sul Lainsitz, che tra l’altro ospita la più antica scuola di specializzazione ceramica della Repubblica Ceca. La sua fama spinge LAUFEN nel 1991 a rilevare la Jihočeská keramika v Bechyni (Ceramiche della Boemia meridionale – Bechyně).
Nel 1999 avviene la fusione tra questa manifattura e quella di Znojmo, anch’essa facente capo a LAUFEN, per diventare la LAUFEN CZ, con sede a Praga. Le pregiate ceramiche sanitarie prodotte nel modernissimo stabilimento di Bechyně sono certificate secondo lo standard di qualità internazionale ISO 9001.