1892

La storia di successo della «Tonwarenfabrik LAUFEN» inizia il 4 luglio 1892, quando viene avviata la produzione di tegole e mattoni. A fondare l’azienda sono in tre: Albert Borer, Johann Spillmann e Joseph Gerster-Roth.

1898

La domanda di terracotta aumenta al punto da rendere necessaria la costruzione di una seconda fabbrica a Laufen. La fabbrica avvia la produzione nel 1898 e viene utilizzata principalmente per la produzione di tegole e mattoni, ma anche di condotte di drenaggio.

1905

Nello stabilimento è allestita una mensa, dove ai lavoratori vengono serviti dei pasti di buona qualità a 40 centesimi.

1918

Ulteriori acquisizioni, ossia della fornace Aktienziegelei Allschwil, della fabbrica di camini Allschwil e della fabbrica di mattoni Tranzer, hanno un impatto positivo su tutte le realtà produttive del settore nella valle di Laufen.


Viene così inaugurata una terza fornace. Nello stesso anno, il capitale azionario della «Tonwarenfabrik LAUFEN» viene innalzato a 1 milione di franchi svizzeri.

1925

Sotto la guida di Guido Gerster, amministratore delegato e membro del CdA della Tonwarenfabrik LAUFEN, il 26 novembre viene fondata la «Aktiengesellschaft für keramische Industrie LAUFEN».  Viene introdotto il gres porcellanato, materiale con cui l’azienda produce lavabi e lavelli.

1931-1933

Con il marchio KILVIT viene lanciato un materiale innovativo simile alla porcellana. Il KILVIT è molto più resistente del gres porcellanato e consente di realizzare pezzi perfettamente bianchi e densi.

1934

Si costruisce la fabbrica per produrre piastrelle murali in terraglia. La «AG für keramische Industrie» diventa così il primo produttore di piastrelle da parete in Svizzera e rifornisce l’edilizia nazionale durante gli anni della guerra.

1938

Alla produzione di piastrelle murali si affianca quella di piastrelle da pavimento. Per la fabbricazione di queste piastrelle in terraglia, a Laufen viene costruita un’altra fabbrica. Si creano così nuovi posti di lavoro nonostante la difficile situazione economica.

1949

Dopo la seconda guerra mondiale, le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) si dedicano all’elettrificazione della vasta rete ferroviaria nazionale. LAUFEN si mobilita avviando la produzione di porcellana per componenti elettrotecnici (principalmente isolatori) e diventa così un fornitore chiave delle FFS.

1952

In breve tempo la «AG für keramische Industrie LAUFEN» erige una nuova fabbrica a Campo Largo, nella regione brasiliana di Curitiba, avviando una produzione locale di piastrelle murali e pavimenti. L’azienda è registrata con il nome di INCEPA S.A.

1967

LAUFEN rileva la viennese OESPAG (Österreichische Sanitär-Keramik und Porzellanindustrie AG) e i suoi due stabilimenti produttivi di Gmunden e Wilhelmsburg.

1970

La «Keramik Holding AG Laufen» viene fondata per rispondere alla necessità di una struttura organizzativa che gestisse efficacemente i 4000 collaboratori distribuiti nelle sedi in Svizzera, Austria, Germania, Spagna e Brasile.

1971

L’azienda continua a crescere e ha bisogno di una nuova sede centrale. Il progetto viene affidato all’architetto Giuseppe Gerster, nipote del fondatore Joseph Gerster.

1973

«Sabato 3 agosto, poco prima delle ore 3 del pomeriggio, è divampato un incendio nella fabbrica di pavimenti della Tonwarenfabrik LAUFEN AG. Le fiamme sono scaturite da un bruciatore della fornace 1 e hanno provocato ingenti danni nonostante l’immediato tentativo di domare l’incendio con gli estintori». [Estratto dai giornali dell’epoca]

1982

Il processo di pressofusione ceramica ideato da Keramik LAUFEN viene presentato per la prima volta al pubblico nell’ottobre del 1982. Con questo procedimento LAUFEN introduce nuovi standard nell’industria sanitaria e aumenta notevolmente le sue capacità, la sua efficienza e il suo assortimento.

1986

LAUFEN entra in borsa: emissione di 140 000 certificati azionari da 650 franchi ciascuno.

1990

LAUFEN punta sempre più sul design: il primo marchio di fama internazionale con cui l’azienda collabora è Porsche Design.

1997

Il Gruppo raggiunge un fatturato di un miliardo di franchi e conta circa 10 000 addetti in tutto il mondo. Ma questa rapida crescita ha il suo prezzo:
dal 1992 l’azienda si indebita a seguito delle numerose acquisizioni e nel 1997 la direzione del Gruppo avvia una ristrutturazione, ormai non più rinviabile.

1999

LAUFEN entra a far parte del Gruppo ROCA, una delle più grandi e influenti aziende operanti nel settore del bagno e dei sanitari.

2002

Nel 2002 LAUFEN lancia sul mercato «Tam Tam», il primo lavabo free-standing realizzato in un’unica colata. Il lavabo fa parte della linea di design ILBAGNOALESSI One di Stefano Giovannoni.

2009

Viene inaugurato il LAUFEN Forum. Parallelamente, la sede centrale e gli stabilimenti produttivi di Similor sono trasferiti a Laufen. Si compie così l’ultimo passo verso la creazione del centro di competenza svizzero per la cultura del bagno a Laufen.

2013

Con l’innovativa «SaphirKeramik», LAUFEN presenta una rivoluzione a livello mondiale che segna una svolta nel settore dell’arredo bagno.

2017

Keramik LAUFEN festeggia 125 anni di attività.

 

Carrello

VEDERE